"Apprendere una seconda lingua non equivale ad aggiungere delle stanze
alla propria casa
costruendo un'aggiunta sul retro: è la ricostruzione di tutte le pareti
interne."
Cook
Di particolare interesse per i docenti della scuola secondaria di secondo grado, un sito di recente realizzazione, completo di ogni informazione utile alla programmazione e alla semplificazione dei testi per alunni migranti:
https://www.iprase.tn.it/scuola-equa
con sotto cartelle per ogni ambito, di particolare interesse:
https://www.iprase.tn.it/progettazione
https://www.iprase.tn.it/scuola-equa-passo-2-adattamento-programmi
https://www.iprase.tn.it/scuola-equa-bibliografia-sitografia
Si segnala in particolare per tutti:
https://www.mappainterculturale.it
con sottocartelle rispetto ai valori culturali, linguaggi non verbali, linguaggi verbali ed eventi comunicativi dei vari paesi del mondo.
-
Referente Istituto per l'Intercultura : Cristina Alberti
Scuola primaria : Manuela Gaved (Tonadico); Gianna Zanetel (Canal S. Bovo), Patrizia Fontan (San Martino di C.zza), Roberta Turra (Mezzano).
Scuola sec. I° grado Luigi Negrelli : Cinzia Costa
Scuola sec. II° grado : Gianfranca Magnabosco
-
protocollo accoglienza migranti I.C. Primiero
- percorsi didattici personalizzati (PDP) primaria e secondaria di I° grado
- scheda PDP superiori e allegati
- --> scheda
- --> appendice 1
- --> appendice 2
- --> esempio storia Alessandro Borri
-
rilevazione
difficoltà scolastiche (font da
installare per visualizzare correttamente i caratteri nel file)
- traccia per biografia
- Nota sullo svolgimento delle prove INVALSI 2012-2013 per gli allievi di origine immigrata.
-
Ammissione agli esami di stato degli studenti stranieri
Confermata la possibilità di sostenere gli esami conclusivi del secondo ciclo d'istruzione senza licenza media inferiore conseguita in Italia
Nota Miur n. AOODGOS/465 del 27/01/2012 - Legge Statale sull'immigrazione n. 40/98
- Decreto Legislativo n. 286/98
- Linee Guida 2012 per la scuola approvate dalla Giunta Provinciale di Trento
- Regolamento attuativo dell'art. 75 della Legge Provinciale n.5/2006 per l'inserimento e lintegrazione degli alunni stranieri nel sistema educativo provinciale (D.P. 581/2008)
- Indicazioni relative allo studio delle lingue straniere per gli studenti stranieri (circ. prot. 475 del 26 gennaio 2010)
- Progetto della Regione Lombardia "Tutti uguali, tutti diversi: pari opportunità di informazione"; presentato nell'ambito del corso di aggiornamento tenuto dalla dott.ssa Gabriella Debetto (settembre 2009)
- Italiano come lingua seconda e lingua d'origine - Gli studenti stranieri nella Scuola secondaria superiore di G. Debetto e I. Nespolo
- Incontro formativo con la dott.ssa Laura Bampi (aprile 2010) - presentazione Powerpoint
- Laboratorio "Genere - generazione"
- Allegato UDL "Genere - generazione"
- Scheda per la scelta oggetto culturale dell'unità di lavoro
millevoci@provincia.tn.it